BIBLIOTECA

Al termine di ogni intervento un aula, qualcuno si avvicina per chiedere qualcosa da leggere

E un classico...

Il team di formazione della Bottega del cambiamento ha compilato un elenco di libri.
Sono quelli che abbiamo letto noi in tanti anni di lavoro sul tema del cambiare: li abbiamo privilegiati (letti per primi) perché li abbiamo ritenuti ecologici, cioè capaci di suggerire nuove chiavi di lettura dei fatti, senza stravolgere (complicare) l'esistenza (già così difficile da portare avanti) a nessuno.

I libri suggeriti sono divisi in quattro categorie:

I maestri antichi e moderni che tutti conosciamo
Osservatorio economico, scientifico
Prescrizioni, consigli e istruzioni per l'uso del mondo che cambia
Sullo stress

I risultati ottenuti, negli affari come nella vita, non sono valutabili soltanto quantitativamente. Chi ha vinto, se vuole accrescere il suo know how, deve capire quale tipo di energia spirituale é stata investita per ottenere quel risultato: una volta si vince, una volta si perde; ciò che abbiamo conquistato materialmente può esserci tolto, ma l’energia spirituale che siamo capaci di investire con perseveranza nei sogni (nei progetti, nelle buone utopie), resta dentro di noi se la sappiamo custodire e far crescere malgrado le eventuali possibili sconfitte.

La riflessione più adatta per rafforzare questo pensiero critico-positivo-costruttivo, a nostro avviso, é quella di Erich Fromm con il suo Avere o essere?

Per la prima volta la scienza coincide con la religione in una finalità comune che motiva la curiosità per sempre accesa intorno a questo libro.

AVERE O ESSERE?
Erich Fromm - Arnoldo Mondadori Editori

Home Page Home Page Home Page c Stress management Stress management